Capita alcune volte di sentirci distratti e inspiegabilmente non riusciamo a lavorare e/o studiare. Si parla di calo di attenzione, una condizione che può capitare a tutti, ma che qualora dovesse durare lunghi periodi di tempo, risulta necessario parlarne col medico.
Cosa determina la difficoltà di concentrazione?
I cali di concentrazione possono essere causati da vari fattori, come ad esempio tenore di vita stressante, insonnia, dieta squilibrata, carenza di vitamine, fattori psicologici come ansia e depressione, anemia, abuso di alcolici, uso di sostanza stupefacenti, ansiolitici e antidepressivi. Quando la condizione si protrae per diverso tempo parlane col tuo medico curante.
Insieme alla mancata concentrazione, questa condizione si accompagna a stanchezza diffusa, sonnolenza e al contempo disturbi del sonno, irritabilità, ansia e depressione, cali di memoria.
Integratori contro la carenza di concentrazione
Per superare questa condizione è importante capire cosa la provoca. Il medico infatti saprà indicarvi la terapia adeguata al caso specifico. Comunque per rimediare a tale fenomeno puoi avere taluni accorgimenti nel tuo quotidiano: praticare attività fisica, riposare adeguatamente ogni notte, ridurre i ritmi frenetici e stressanti, alimentarsi in modo regolare ed equilibrato. Inoltre in farmacia ci sono tanti integratori a base di magnesio e potassio, vitamina C che aiutano a ritrovare la carica mentale e fisica.
Prodotti correlati